Michela Severgnini
  • GREEN MARKETING
  • VEGAN MARKETING
  • PER PMI
  • PER PROFESSIONISTI
  • SERVIZI
    • SERVIZI DI MARKETING
    • SERVIZI DI COMUNICAZIONE
    • Formazione e Affiancamento
  • Contenuti
    • Articoli
    • Risorse Gratuite
    • E-Book
  • CHI SONO
8 Giugno 2022
Marketing

Posizionamento o Brand Positioning

Posizionamento o Brand Positioning
8 Giugno 2022
Marketing

COME ESSERE RICONOSCIBILI E VISIBILI SUL MERCATO ED ESSERE SCELTI DAI CLIENTI

 

Il Brand Positioning é la strategia di Posizionamento di un marchio sul mercato in una nicchia non (o poco) popolata dai competitor.

Il Posizionamento sfrutta la differenziazione dai competitor e la costruzione di una proposta di valore per rendere il brand unico agli occhi del cliente e agevolare la scelta tra il marasma di concorrenti.

COME FUNZIONA

 

Il Brand Positioning prevede uno studio del mercato, la comprensione dei tuoi clienti e dei loro bisogni, dei punti deboli e di forza e le potenzialità del tuo prodotto, servizio, prezzo o immagine, per trovare ciò che ti rende unico e  differenzia dai competitor e aiutarti a identificare una nuova nicchia, ancora libera e lontana dalla concorrenza in cui essere il primo e il migliore in qualcosa.

Dopo aver raccolto i dati dei Clienti Target, identificato il Cliente Ideale, definito la Vision e la Mission dell’azienda, la Proposta di Valore, il Vantaggio competitivo (USP), i differenziatori aziendali e il Posizionamento inizia la fase della definizione della Strategia di Marketing.

Brand Positioning

Il Content Marketing aiuta ad attrarre il tuo target audience, fidelizzarlo e orientarne le decisioni d’acquisto future. -

COME SI CONCRETIZZA

Il passo successivo é il lavoro sulla Comunicazione, con la definizione del messaggio differenziante corretto per il Cliente Ideale, l’identificazione dei mezzi di comunicazione per veicolarlo al proprio pubblico e la realizzazione dei contenuti. Inizia la fase di Content Marketing. 

Per approfondire potresti leggere l’articolo “A chi Serve il Content Marketing?” 

B2B B2C Brand Awareness Content Marketing-Contenuti Marketing Migliorare Immagine e Reputazione PMI

Articolo precedenteIl Social Media ManagerSocial MediaArticolo successivo Subscription economyConsulenza Marketing Industria e PMI

1 commento

Pingback: 5 errori di marketing che fanno le PMI e come evitarli | Michela Severgnini

I commenti sono chiusi.

About The Blog

Sono Michela Severgnini, Consulente Marketing per Piccole Medie imprese e Professionisti, specializzata in Strategia di Marketing e Contenuti. Identifico le criticità che frenano la crescita della tua realtà e propongo nuove Strategie per uno sviluppo costante e sostenibile.

ultimi articoli

Relazione d’impatto: come comunicarla in modo efficace12 Aprile 2025
Quando la comunicazione diventa minaccia (e Google può permetterselo)9 Marzo 2025
Il futuro della PMI in Brianza non è solo tradizione22 Gennaio 2025

Categorie

  • Casi di Successo (7)
  • Comunicazione (1)
  • Content Marketing (8)
  • Marketing (23)
  • Mercato e Trend (4)
  • Social Media (3)
  • Sostenibilità (8)
  • Vegan Marketing (4)
Consulenza Marketing

Monza e Brianza - Italia
info@michelasevergnini.ithtttps://www.michelasevergnini.it

Marketing per PMI Manifatturiere

Marketing per Aziende Sostenibili – Green Marketing

Marketing per Attività Vegane – Vegan Marketing

Marketing per Liberi Professionisti

Strategia di Marketing e Comunicazione per la Sostenibilità © Michela Severgnini – P.IVA 12287410968 - Privacy Policy Cookie Policy

Chi sono

Sono Michela Severgnini, Consulente Marketing per Piccole Medie imprese e Professionisti, specializzata in Strategia di Marketing e Contenuti. Identifico le criticità che frenano la crescita della tua realtà e propongo nuove Strategie per uno sviluppo costante e sostenibile.

MARKETING PER:

  • PMI Manifatturiere sostenibili
  • Aziende Sostenibili 
  • Attività Vegane
  • Liberi Professionisti della Salute e benessere

Ultimi Articoli

Relazione d’impatto: come comunicarla in modo efficace12 Aprile 2025
Quando la comunicazione diventa minaccia (e Google può permetterselo)9 Marzo 2025
Il futuro della PMI in Brianza non è solo tradizione22 Gennaio 2025
Perchè il Marketing Sostenibile è la chiave per le PMI3 Gennaio 2025
Comunicare le professioni sanitarie: una guida su cosa si può e cosa non si deve dire28 Dicembre 2024

SERVIZI

  • STRATEGIA DI MARKETING
  • PIANO DI COMUNICAZIONE
  • MARKETING DEI CONTENUTI
  • ANALISI DI MERCATO
  • GREEN MARKETING
  • MARKETING OPERATIVO

Contattami

info@michelasevergnini.it