STRATEGIA DI MARKETING

STRATEGIA DI MARKETING

DEFINIRE LA META E IL PERCORSO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

La Strategia di Marketing fonda la propria efficacia sull’Analisi del Mercato preliminare ed è alla base di ogni attività di comunicazione per qualunque tipo di Business, senza strategia navighi a braccio e senza una meta. Senza conoscere i punti di forza della tua Azienda il tuo messaggio sarà uguale a quello dei tuoi concorrenti; per differenziarti ed emergere devi studiare i competitor; per attirare l’attenzione dei clienti nel marasma di messaggi, e l’infinità di canali, devi sapere cosa vogliono e dove lo cercano.

LA STRATEGIA DI MARKETING GUIDA L’AZIENDA VERSO LE OPPORTUNITÀ

La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto l’impresa intende fare per un certo target nel lungo periodo, è allineata e coerente con la Strategia Aziendale Generale (o Business Plan).

Spesso si fa confusione in merito a cosa siano la Strategia di Marketing e il Piano di Marketing (o di Comunicazione), la Strategia di Marketing indica dove si voglia arrivare nel lungo periodo, il Piano di Comunicazione esplicita azioni, tempi e budget necessari per realizzare la strategia nel breve periodo, generalmente un anno.

Una Strategia Efficace favorisce il raggiungimento degli Obiettivi di Business, come aumentare le Vendite, il Fatturato, il numero dei Clienti, aprire un nuovo canale di vendita, entrare in nuovo mercato, Internazionalizzare e Digitalizzare la tua Azienda.

STRUTTURA DI UNA STRATEGIA DI MARKETING

In linea generale una Strategia include:

  • Una Descrizione dell’Azienda comprensiva di Vision, Mission, descrizione di Prodotti/Servizi, Identificazione del Vantaggio Competitivo e del Posizionamento;
  • Una descrizione dell’Offerta (Concorrenza), che può includere una comparativa prodotti/prezzi, un’analisi Swot, dei mezzi di comunicazione usati e dei target;
  • Una descrizione della Domanda (Clienti), comprensivo di classificazione dei target, dei bisogni, dei Canali di Comunicazione usati e ogni elemento utili a capire come e dove comunicare con loro;
  • Una Descrizione del Mercato di riferimento (Settore), comprensivo di tutte le informazioni utili a definire gli obiettivi strategici, quali Stagionalità, Trend, Prezzi, Canali, …
  • Identificazione di Posizionamento desiderato e Proposta di Valore;
  • Descrizione del Target di riferimento;
  • Gli obiettivi di Marketing, misurabili e quantificabili nel tempo;
  • Il Piano di Comunicazione.

I VANTAGGI CHE PUOI OTTENERE CON UNA STRATEGIA DI MARKETING

La Strategia di Marketing personalizzata per il tuo business ha come finalità principale quella di farti raggiungere i tuoi obiettivi aziendali:

  • Entrare efficacemente in un nuovo mercato
  • Lanciare proficuamente un nuovo prodotto
  • Aumentare le quote di mercato
  • Diventare Leader del tuo settore
  • Aumentare il numero dei clienti
  • Aumentare le vendite e il fatturato

Se hai bisogno di una Strategia fissa un incontro conoscitivo o richiedere un preventivo personalizzato scrivi a info@michelasevergnini.it o compila il form

Foto di Suhash Villuri su Unsplash