MICHELA SEVERGNINI
CONSULENTE MARKETING E DI COMUNICAZIONE PER PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Sono Michela Severgnini e sono Consulente Marketing per Piccole Medie Imprese e Start Up. Collaboro con gli imprenditori per elaborare le loro Strategie di Marketing e, in alcuni casi, per svolgere anche le attività di Comunicazione, in vece del marketer che non hanno.
Come sono passata da Veterinaria al Marketing
Da piccola volevo diventare una (Dottoressa in Medicina) Veterinaria. Raccoglievo randagi per strada, soccorrevo passerotti, liberavo le mosche. Sussurravo agli animali.
Al termine del Liceo Scientifico, invece, ero alquanto confusa. Negli anni avevo infatti sviluppato particolare interesse anche per la Psicologia e l’Architettura. Ero indecisa tra le tre facoltà universitarie.
È stato grazie a uno stage in un’azienda multinazionale, dove ho avuto modo di conoscere una persona, che ho cambiato la visione del mio futuro. Era carismatica, con una bella attitudine, parlava inglese spigliatamente, conosceva tutti in azienda ed era coinvolta in ogni attività, era “La Marketing Manager”. Volevo diventare come lei!
Dalle Agenzie alle Aziende
Terminati gli studi e i corsi di specializzazione sono entrata nel vortice degli stage e dei contratti temporanei e mal, o per nulla, retribuiti. Tre lunghi anni avanti e indietro da Milano, saltando da un’agenzia Pubblicitaria, a una di Relazioni Pubbliche a un’altra di Marketing, ovviamente a mie spese, anzi dei miei genitori.
Capito l’andazzo e che, a quel ritmo, non sarei mai uscita da casa dei miei, ho deciso di fare il primo salto e di passare dal mondo delle Agenzie al mondo delle Aziende. Ventimilasettecentoquarantadue colloqui dopo ero finalmente approdata nel bellissimo mondo del Marketing, e avevo anche uno stipendio.
I primi anni sono stati estremamente formativi e adrenalinici, anche un po’ massacranti. Lavoravo 12 ore al giorno, in treno, dopo cena e nei fine settimana. Imparavo tanto ogni giorno, rubavo il sapere dai colleghi senior, dagli Account delle agenzie che coordinavo, studiavo nuovi libri e apprendevo dai miei errori, e dalle mie gaffe. Ma mi piaceva, mi sentivo motivata e, grazie a quell’inizio duro, nei seguenti 12 anni ho potuto vivere il mio sogno da “Marketing Manager”.
Da Dipendente a Consulente
Anni di pendolarismo, di vita privata sacrificata, di ferie risicate e la scoperta che lavorare da remoto “si può fare” (cit.), mi hanno indotta a fare un altro salto, che mi terrorizzava ma che bramavo da anni. Nel 2021, dopo aver ponderato tutte le opzioni, ho deciso di ricominciare da me e di mettermi in proprio.
L’esperienza, i contatti, le capacità tecniche e personali, sviluppate in tanti anni di addestramento intenso, mi hanno dato la forza di aprire il mio Studio di Consulenza Marketing. Quindi eccomi qui, dopo 15 anni da Responsabile Marketing in aziende strutturate, dipendente, full time a–> Consulente Marketing per Aziende di Piccole e Medie dimensioni, indipendente e Libera (Professionista).
Essere Consulente comporta grandi responsabilità, i clienti ti contattano per avere consigli. e per darli hai l’onere di conoscerli bene.
PERCHÉ SCEGLIERE ME
Quando esci dall’università non sai fare niente. Entri nel mondo del lavoro spavaldo e ti accorgi che devi imparare tutto da zero; è un learning by doing.
E, fortunatamente, io ho fatto una gavetta spettacolare, faticosa ma completa. Ho avuto la fortuna di poter sperimentare tutto nel marketing e di lavorare a fianco di gente in gamba e di agenzie di ogni tipo.
Il mio bagaglio esperienziale mi consente oggi di avere sempre chiaro il quadro generale (the big picture), indispensabile per elaborare una Strategia di Marketing Aziendale. Nella mia Consulenza di Marketing Strategico lavoro con i clienti per definire obiettivi ambiziosi, e senza una visione chiara d’insieme, e oggettiva, non sarebbe possibile.
L’aver sperimentato tanto e di tutto nel Marketing, mi consente oggi di identificare velocemente le attività più proficue e selezionare i collaboratori migliori, che non fanno perdere tempo né a me né ai miei clienti. Due elementi indispensabili nella Consulenza di Marketing Operativo, in cui supporto le piccole realtà, che non hanno un Marketer interno, nell’esecuzione del Piano di Comunicazione, ideando, coordinando e monitorando le attività di Marketing al posto loro, anche con l’aiuto di collaboratori esterni.
Settori e aziende per le quali ho lavorato
Elettronica di Consumo, Robotica, Informatica, Sicurezza, Bellezza, Salute e Benessere (umano e animale), Hospitality, Architettura, Arredamento e Design.
guardare da una prospettiva diversa le criticità e le incongruenze della tua Azienda aiuta a produrre nuove idee e soluzioni
dicono del mio lavoro
contatti
Se vuoi approfondire alcuni aspetti della mia Consulenza e conoscermi, contattami per fissare un incontro conoscitivo info@michelasevergnini.it o compila il form per essere ricontattato/a.