Marketing Operativo

MARKETING PROFESSIONALE

PER PICCOLE MEDIE IMPRESE

La Consulenza di Marketing Operativo consente alle Piccole Aziende di avere un Esperto di Marketing senza sostenere i costi e i rischi di assumere un Senior Marketing Manager.

Non hai tempo di fare Marketing?

Non hai budget per assumere una persona di Marketing?

Non sai se la tua agenzia di Comunicazione faccia attività efficaci o se sia uno spreco di soldi?

Vorresti fare più attività di Marketing, ma non sai da dove iniziare?

Qualsiasi sia la dimensione della tua Azienda, senza avere le competenze di Marketing per svolgere le attività di promozione della tua offerta e di affermazione del tuo nome in modo efficace, in un mercato saturo di competitor e prodotti simili o uguali ai tuoi, è inevitabile perdere clienti.

In assenza di una comunicazione efficace, rischi di non raggiungere mai gli obiettivi di business che ti sei prefissato, di non diventare mai un punto di riferimento per il tuo settore e di avere un fatturato incostante o in calo.

Con l’aiuto di un Consulente Marketing esperto in Operatività, potrai comunicare come una grande Azienda senza sostenere i costi di un Senior Marketing Manager.

Il Consulente di Marketing Operativo è una figura di Marketing con esperienza nell’esecuzione dei Piani di Comunicazione, che ti consente di fare marketing in modo professionale, a costi accessibili.

Il Consulente di Marketing Operativo è utile a tutti gli Imprenditori e Professionisti impegnati a gestire la loro azienda, e che non dispongono di competenze o di una figura interna di Marketing:

  • Imprenditori di Micro imprese
  • Aziende Manifatturiere con meno di 50 dipendenti
  • Piccole e Medie Imprese
  • Start up
  • Aziende Informatiche
  • Agenzie di Servizi
  • Studi Associati di professionisti
  • Enti e Associazioni
  • Artigiani e Consulenti
  • Attività Locali (Negozi, Ristoranti, Palestre…)

Il Consulente di Marketing ti aiuta a capire dove stai sprecando soldi e quali attività sono proficue.

Con l’aiuto di un Consulente di Marketing potrai:

  • Svolgere attività di Marketing efficaci, che ti garantiscano un Ritorno di Investimento
  • Eliminare le attività superflue e smettere di sprecare budget
  • Ottenere risultati reali e avvicinarti alla realizzazione dei tuoi obiettivi
  • Misurare l’efficacia delle attività di Marketing e investire in modo mirato
  • Evitare errori di comunicazione, che potrebbero ledere la tua immagine aziendale
  • Avere una visibilità costante e aumentare autorevolezza e riconoscibilità nel tuo mercato
  • Risparmiare tempo e concentrarti sui tuoi affari, anziché gestire le agenzie.

COME FUNZIONA

Il Consulente di Marketing Operativo ti aiuta a definire e realizzare la combinazione di strumenti operativi di Marketing (marketing mix) per aiutare la tua azienda a raggiungere gli obiettivi strategici:

  • Materiali di comunicazione Istituzionale, come brochure, video aziendali, presentazioni e comunicati stampa.
  • Materiale Pubblicitario, come pagine ADV, gli articoli pubbliredazionali, cartelloni, banner e campagne sponsorizzate.
  • Materiale di Supporto alla Vendita, come datasheet, manuali e guide, landing page e newsletter.
  • Materiale informativo o formativo, come post, articoli per il blog, e-book e casi di successo.

Il Consulente di Marketing Operativo decide passaggio per passaggio qual è il miglior modo per mettere in pratica tutte le tattiche di marketing, e si occupa di ottimizzare, rinnovare e migliorare i materiali e i canali di comunicazione in essere, per garantire una comunicazione coerente e in linea con l’identità Aziendale, attraverso:

  • La revisione dei testi del sito web,
  • La bonifica dei profili social,
  • Il rinnovo del Logo e della Brand Identity.

In ultimo, il Consulente di Marketing si occupa del Monitoraggio tutte le attività di Marketing adottate dalla tua Azienda, per definire quali siano redditizie, quali inutili e suggerire attività più efficaci.

La Consulenza di Marketing Operativa prevede una fase iniziale conoscitiva della realtà aziendale, delle esigenze e degli obiettivi di business, una fase di pianificazione delle attività di marketing, un lavoro continuativo da parte del Consulente di almeno 6 mesi, confronti periodici con un referente in azienda e presentazione dei risultati.

Un Consulente di Marketing Operativo svolge al posto tuo le attività che portano via tempo a te e ai tuoi collaboratori:

  • Seleziona e coordina le agenzie web, grafiche, di comunicazione, gli Uffici Stampa e i tutti fornitori di servizi (Videomaker, Stampatore, organizzatore di Eventi…);
  • Sviluppa i Brief per le agenzie, per trasferire i valori aziendali, il target di riferimento e le aspettative;
  • Supervisiona l’intero Processo Creativo, monitorando il lavoro svolto dall’agenzia, assicurandosi che rispetti gli obiettivi e le linee guida stabilite;
  • Revisiona i Concept nelle fasi intermedie, facendo le veci del tuo Marketing Manager;
  • Gestisce in autonomia le modifiche, le revisioni e gli aggiustamenti necessari alla realizzazione del materiale;
  • Consegna i materiali finali.
Brand Positioning

Mi occupo di Comunicazione e Marketing Operativo e Strategico dal 2006, ho lavorato come Responsabile della Comunicazione e Marketing in vari mercati, dall’Elettronica di Consumo all’Informatica, dalla Sicurezza alla Salute e Benessere, dall’Arredamento al Design.

Oggi lavoro con PMI e Start up per aiutarle a colmare la mancanza di competenze marketing, che frenano la crescita Aziendale. Metto a disposizione la mia esperienza di oltre 17 anni, maturata in Aziende di Piccole, Medie e Grandi dimensioni, come l’Ospedale San Raffaele, Nokia, D-Link, MaxMeyer e Ideal Standard, per guardare da una prospettiva diversa le criticità e le incongruenze della tua Azienda e portare nuove idee e soluzioni.

Attraverso la Consulenza di Marketing Operativo supporto le realtà che non hanno un Marketer interno nell’esecuzione del Piano di Comunicazione, coordinando e monitorando le attività di Marketing per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Se non hai un Senior Marketing Manager in Azienda e hai capito che fare Marketing non è più un’opzione, ma una necessità, contattami per fissare un colloquio conoscitivo e capire se posso aiutarti. Scrivi a info@michelasevergnini.it o compila il form per essere ricontattato

Foto di Samson su Unsplash