Piccola media impresa

ATTIVITÀ DI MARKETING MIRATE

PER PICCOLE MEDIE IMPRESE

La Consulenza di Marketing per Piccole e Medie Imprese offre soluzioni personalizzate per aiutare la tua Azienda a uscire da una situazione stagnante e tornare a crescere.

Se da un po’ di tempo le cose non vanno, o non vanno bene come prima, la tua Azienda non cresce, il fatturato non aumenta come vorresti, il numero dei clienti è sempre lo stesso, ti trovi in una situazione stagnate.

Se i tuoi Competitor hanno iniziato a comunicare assiduamente, hanno nuove partnership, pubblicano Casi di Successo e partecipano a eventi, e tu resti in silenzio stai perdendo visibilità e rischi che ti sottraggano clienti e quote di mercato.

Se il tuo obiettivo è cambiare e vuoi espandere l’Azienda, diventare internazionale, lavorare a grandi progetti, o se le dinamiche del mercato stanno cambiando e non riesci ad adattarti, devi cambiare il modo in cui fai le cose.

Se ti sembra di buttare soldi in attività di marketing e non sai da dove arrivano i risultati, se i report della tua Agenzia sono incomprensibili e non ti senti seguito, è giunto il momento di adottare un approccio più strutturato al Marketing.

Se non sei ancora in una situazione di emergenza, ma sai che devi fare qualcosa prima che sia tardi, ti serve una buona pianificazione per muovere i passi giusti nel prossimo futuro.

La Consulenza di Marketing pianifica le attività utili all’ottimizzazione del budget e alla massimizzazione del rendimento.

Una Strategia di Marketing ben pianificata è un fondamento solido per il successo di qualsiasi azienda, investire nella creazione di una strategia efficace può fare la differenza tra sopravvivere, prosperare o fallire. 

La Consulenza di Marketing è utile a uscire da situazioni stagnanti, garantire una crescita Aziendale costante nel tempo e può aiutarti a:

  • Raggiungere i tuoi obiettivi
  • Prendere decisioni basate sui dati
  • Investire budget, anziché sprecare risorse per attività senza ritorno di investimento
  • Aumentare la visibilità, per attirare nuovi clienti
  • Distaccarsi e differenziarsi dai Competitor, per aumentare la quota di mercato
  • Svincolare il fatturato dal prezzo e aumentare la redditività
  • Entrare in un nuovo mercato
  • Ridefinire il prodotto/servizio, affinché risponda a reali bisogni dei clienti
  • Pianificare il lancio di nuovi prodotti e servizi
  • Favorire nuove collaborazioni con i Partner di Settore
  • Migliorare il Posizionamento e la reputazione Aziendale
  • Fidelizzare i clienti, affinché acquistino continuativamente
  • Ottimizzare la User Experience e aumentare la soddisfazione dei clienti
  • Migliorare la presenza web e social

COME FUNZIONA

Una Consulenza di Marketing per essere efficace deve adottare un approccio sistemico, e prevedere una fase Strategica, di circa tre mesi, e una fase Operativa continuativa, di almeno 6 mesi:

  • la Consulenza Strategica di Marketing è un servizio che analizza tutte le variabili del complesso sistema in cui è inserita la tua Azienda, per pianificare le azioni che consentiranno il raggiungimento dei tuoi obiettivi, in modo efficace e senza sprecare risorse;
  • la Consulenza Operativa è un servizio che si concentra sull’attuazione pratica del Piano di Comunicazione, definito all’interno della Strategia di Marketing. È la fase in cui mettiamo in atto le azioni pianificate per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.
Percorso di Consulenza Marketing

COSA FAREMO

Nella fase Strategica ci occuperemo di capire il contesto, di definire il corretto posizionamento della tua Azienda e la direzione da prendere nei prossimi 2/3 anni, per raggiungere gli obiettivi di business. Nel dettaglio sono previsti:

  • Analisi del contesto:
    • Azienda (punti di forza e debolezza, chi siete, cosa fate, perché lo fate, come lo fate…)
    • mercato (opportunità e minacce, trend, innovazioni…)
    • domanda (i clienti)
    • offerta (i competitor)
  • Definizione della Proposta di Valore, unicità e differenziatori, per rendere chiaro ai potenziali clienti perché dovrebbe sceglierti rispetto ai tuoi competitor
  • Identificazione del Mercato Target e definizione del Cliente ideale
  • Definizione degli obiettivi di Marketing
  • Definizione della Strategia di marketing (obiettivi, valore, prodotto, promozione…)

Nella fase Operativa metteremo in pratica il Piano Strategico attraverso:

  • Un Piano di Comunicazione Integrato (tempi e costi di attuazione)
  • Esecuzione del Piano di Comunicazione con attività mirate, alcuni esempi:
    • Lancio di Campagne (organiche e/o a pagamento)
    • Realizzazione/revisione dei materiali di comunicazione e di vendita
    • Revisione o creazione di una presenza online (sito web, social media, portali, directory…)
    • Organizzazione o partecipazione a eventi
    • Pubbliche relazioni
    • Direct Marketing e Lead Generation
  • Monitoraggio dei Risultati e analisi delle metriche per valutare l’efficacia delle attività
  • Ottimizzazione e modifica delle attività per massimizzare i risultati.

QUANTO DURA

Il Marketing è un investimento, tanto quanto fare impresa. L’imprenditore sa di non aver la certezza di avere successo con la propria Azienda, ma è determinato a fare tutto per ottenerlo.

Un investimento, in quanto tale, presenta una componente di rischio, poiché alcune variabili non sono sotto al nostro controllo, ma con un’approfondita analisi, una buona pianificazione e un costante monitoraggio, i risultati arrivano.

Per fare Marketing servono spirito imprenditoriale, apertura mentale e lungimiranza; è un investimento a medio-lungo termine, che porta risultati in 8/12 mesi. Per un approccio sistemico e avere successo è necessario prevedere un Budget per la Consulenza Strategica, per la Consulenza Operativa e per l’esecuzione del Piano, tra cui i costi di produzione (grafica, web, stampa…) e quelli pubblicitari.

CHI SONO

Conosco le sfide delle Piccole Medie Imprese e le loro preoccupazioni.

Ho lavorato per oltre 15 anni in Aziende di Piccole Medie dimensioni (D-Link, March Networks, Nokia, BenQ…), sviluppando Strategie e occupandomi dell’esecuzione operativa dei Piani di Comunicazione. Ho collaborato con PMI, Aziende di Stampo Familiare, nella Manifattura e nell’Artigianato (Tecnottica, CQuadra, TopDigitex…) aiutandole a raggiungere i loro obiettivi.

Ho visto molte Aziende sprecare soldi affidandosi ad Agenzie che propongono attività singole, non continuative e non pianificate, garantendo risultati che non arrivano. Nel Marketing non esistono soluzioni veloci, richiede tempo e sperimentazione; se sei pronto a fare Impresa e Marketing in modo strutturato contattami per organizzare un incontro conoscitivo, scrivi a info@michelasevergnini.it o compila il form per essere ricontattato