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16 Febbraio 2022
Marketing

Differenza tra Strategia e Piano

Differenza tra Strategia e Piano
16 Febbraio 2022
Marketing

STRATEGIA DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE SONO DUE COSE DIVERSE!

Spesso si fa un po’ di confusione in merito a cosa siano la Strategia di Marketing e il Piano di Comunicazione, scopriamo cosa sono e a cosa servono questi due strumenti indispensabili per ogni tipo di business.

Che tu abbia un Negozio, una PMI o una Start Up, non puoi pensare di avviare la tua attività e farla crescere senza una Strategia di Marketing. O meglio, puoi farlo a tuo rischio e pericolo.

Senza una strategia di marketing la crescita della tua azienda rallenterà e potrebbe bloccarsi. Acquisirai sempre meno clienti, i clienti fedeli non incrementeranno la loro spesa e, in generale, non riuscirai ad aumentare il tuo fatturato; nel medio/lungo periodo dovrai prendere la decisione di rivedere qualcosa in Azienda o iniziare a fare strategia.

Strategia marketing

COSA è LA STRATEGIA DI MARKETING

La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto l’impresa intende fare per un certo target nel lungo periodo, deve essere coerente con la Strategia Aziendale Generale o il Business Plan.

La strategia include:

  • Descrizione dell’Azienda (Vision, Mission, Prodotti/Servizi, Vantaggio Competitivo, Posizionamento…)
  • Analisi di Mercato (Stagionalità, Trend, Competitor, Prezzi, Canali, Consumatori…)
  • Gli obiettivi di Business  e di Marketing misurabili e quantificabili nel tempo.
  • Il Marketing Mix (Prodotto, Prezzo, Promozione, Posizionamento)

La Strategia di Marketing si concretizza nel Piano Strategico di Marketing, ed è il padre del Piano di Comunicazione, che alla base di ogni attività di comunicazione.

Senza Strategia, senza conoscere i punti di forza dell’azienda, il mercato, i competitors o i clienti è impensabile poter comunicare efficacemente. 

La Speranza non é una Strategia! - Voss

cosa é il PIANO DI Comunicazione

 

Il Piano di Comunicazione, che è diverso dal Piano (Strategico) di Marketing, è la lista delle attività di Comunicazione e Marketing necessarie a realizzare la strategia.

Il Piano di Comunicazione ha una validità nel breve periodo, generalmente un anno.

Il piano definisce:

  • i Canali di Comunicazione adatti all’Azienda/Prodotto e utili a intercettare i potenziali clienti (ADV, PR, Social Media, Newsletter, Website, Eventi, Cataloghi…),
  • tipologia delle Campagne di Comunicazione per raggiungere gli obiettivi evidenziati in fase Strategica (Lancio prodotto, Apertura nuovo negozio, Lead Generation, Saldi Estivi…),
  • durata delle campagne
  • metriche per misurare performance e monitorare i risultati delle campagne
  • formato delle campagne (post, storia, carosello, reel, articolo, video, podcast, A4…)
  • contenuto: testi e media, link, call to action.

Senza una strategia di marketing la crescita della tua azienda rallenterà.

La strategia di marketing costituisce la base del piano di marketing dell’azienda.

È fondamentale avere una strategia per attrarre nuovi clienti, rafforzare l’identità del marchio, creare il giusto posizionamento nel mercato, aumentare la quota di mercato, fidelizzare i clienti, aumentare le vendite, supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi.

Forse potrebbe interessarti leggere questo articolo Come fare una Strategia di Marketing

 

Il processo di creazione di una Strategia di Marketing è lungo e complesso, se non hai le risorse interne che possano farne o stai cercando maggiori informazioni contattami.

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Sono Michela Severgnini, Consulente Marketing per Piccole Medie imprese e Professionisti, specializzata in Strategia di Marketing e Contenuti. Identifico le criticità che frenano la crescita della tua realtà e propongo nuove Strategie per uno sviluppo costante e sostenibile.

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