Consulente Marketing

ATTIVITÀ DI MARKETING MIRATE PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE

La Consulenza Marketing può aiutarti ad arrivare dove vuoi, risolvere i blocchi della tua realtà e definire le attività utili a garantirti una crescita sostenibile e continua.

Un Consulente può aiutarti in alcune fasi cruciali a garantire il successo della tua attività, come ad esempio nella fase di Lancio di un Nuovo Prodotto o Servizio, sviluppando una strategia Go To Market efficace, identificare il target di riferimento e stabilire il posizionamento adeguato.

La Consulenza Marketing è utile agli Startupper che hanno un’idea di business e vogliono finalizzare un prodotto o servizio di successo prima di lanciarlo sul mercato. Tramite una dettagliata Analisi della Concorrenza, del mercato e del Cliente ideale, il Consulente interpreta e utilizza i dati, identifica opportunità concrete di sviluppo e di posizionamento, per aiutare l’Imprenditore a prendere decisioni informate.

In situazioni di crisi o di feedback negativo, un Consulente di Marketing può contribuire a sviluppare una risposta strategica per mitigare danni e proteggere la reputazione aziendale. In situazioni di stallo, in cui l’azienda non cresce, il Consulente sviluppa una strategia di riposizionamento efficace che aiuta a Riposizionare il Marchio e a cambiare la percezione dei clienti nei confronti dell’Azienda, o identificare un nuovo pubblico, maggiormente interessato al prodotto o servizio.

La Consulenza di Marketing è indispensabile per affrontare sfide complesse, ma è ancor più preziosa nelle fasi di stabilità e prosperità.

La Consulenza di marketing nelle fasi di stabilità e prosperità consente all’azienda di continuare a concentrarsi sulla crescita e l’ottimizzazione delle sue attività senza dover gestire situazioni di emergenza o rischi imminenti. Sviluppare una Strategia di Marketing, e rivederla annualmente, garantisce coerenza ed efficacia; Formare e Sviluppare il Team di Marketing aiuta a migliorare le capacità e l’efficacia complessiva del reparto.

OBIETTIVI E VANTAGGI DELLA CONSULENZA

La Consulenza di Marketing è sempre personalizzata e mirata a ottenere gli obiettivi specifici di ciascun Cliente; si applica quindi in modo diverso a ogni Azienda, che sia Commerciale, Manifatturiera o di Servizi e può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:

  • Aumentare il numero dei contatti per favorire l’acquisizione di nuovi clienti 
  • Ricevere richieste di Offerte e di conseguenza aumentare le Vendite
  • Fidelizzare i clienti affinché acquistino continuativamente il tuo prodotto/servizio
  • Svincolare il fatturato dal prezzo e aumentare la redditività
  • Migliorare il Posizionamento Aziendale e aumentare la quota di mercato
  • Favorire nuove collaborazioni con i Partner di Settore
  • Pianificare il lancio di nuovi prodotti e servizi
  • Ottimizzare la User Experience e aumentare la soddisfazione dei clienti
  • Migliorare la presenza web e social
Mappa Mentale Contenuti

COME FUNZIONA UNA CONSULENZA MARKETING

In qualità di Consulente Marketing per start up e piccole e medie imprese, offro due tipi di Consulenza: Strategica e Operativa.

La Consulenza Strategica ha come scopo quello di definire una Strategia di Marketing, che aiuti a identificare il corretto posizionamento, aumentare notorietà e autorevolezza, definire i messaggi e i canali di comunicazione adatti a intercettare i potenziali clienti, attirarli e tramutarli in vendite.

La Consulenza Operativa, da attuare dopo quella strategica, è funzionale all’esecuzione del Piano di Comunicazione, per aiutarti a raggiungere gli obiettivi di business in tempi brevi e nel rispetto delle risorse che hai a disposizione.

Percorso di Consulenza Marketing

LE FASI DI UNA CONSULENZA STRATEGICA

  • Analisi del contesto: mercato, domanda e offerta (trend, stagionalità, clienti e competitor)
  • Identificazione del corretto Posizionamento, basato sui valori, le capacità e l’esperienza Aziendale
  • Definizione della Proposta di Valore, per rendere chiaro ai potenziali clienti perché dovrebbe sceglierti rispetto ai tuoi competitor
  • Individuazione degli elementi di Unicità, per riuscire a differenziarti dai competitor
  • Identificazione del Cliente Target
  • Definizione degli strumenti e i canali di comunicazione utili a intercettare i tuoi potenziali clienti
  • Definizione delle azioni di marketing mirate, eliminando le attività che non portano risultati in favore di quelle proficue
  • Definizione di tempi e costi di attuazione, nel rispetto del budget e delle risorse disponibili
  • Definizione dei messaggi chiave della tua comunicazione

L’INTERVENTO CONSULENZIALE STRATEGICO SI SVILUPPA ATTRAVERSO SESSIONI MIRATE, CHE MI CONSENTIRANNO DI RACCOGLIERE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER ELABORARE UNA STRATEGIA PERSONALIZZATA PER LA TUA AZIENDA. 

L’INTERVENTO CONSULENZIALE OPERATIVO PREVEDE UN LAVORO CONTINUATIVO E CONFRONTI PERIODICI CON UN REFERENTE IN AZIENDA, PER CONSENTIRMI DI ELABORARE IL PIANO DI COMUNICAZIONE E ATTUARLO AL POSTO TUO.

Per saperne di più, fissare un incontro conoscitivo o richiedere un preventivo personalizzato scrivi a info@michelasevergnini.it o compila il form

Foto di copertina di Carl Heyerdahl su Unsplash