Start Up

GO TO MARKET STRATEGY

PER TECH START UP

LA CONSULENZA DI MARKETING PER START UP OFFRE SOLUZIONI PERSONALIZZATE PER AIUTARE LA TUA AZIENDA A INSERIRSI EFFICACEMENTE NEL MERCATO E INIZIARE A CRESCERE.

Se stai lavorando da mesi (o anni) al tuo prodotto ma non ti sei ancora deciso a metterlo sul mercato, sei bloccato in un loop di perfezionismo e procrastinazione, hai bisogno di una spinta per spiccare il volo.

Se hai lanciato il tuo prodotto/servizio, ma non sta andando come speravi e la tua Start Up non sta avendo il successo che merita, ti trovi in una situazione di stallo. Forse non ti conoscono, forse hai sbagliato prezzo, forse mercato(?!).

Se stai perdendo l’appoggio dei tuoi soci e collaboratori per le scelte che hai preso, e avete conflitti interni continui su come procedere, vi serve un osservatore esterno che sappia rimettervi d’accordo sulla strada da prendere.

Se hai il terrore di buttare soldi in attività di marketing e decidi di investire 5.000€ alla volta in attività varie ed eventuali, sprecherai decine di migliaia di euro e non otterrai risultati. Serve un approccio strutturato al Marketing.

La Consulenza di Marketing pianifica le attività utili all’ottimizzazione del budget e alla massimizzazione del rendimento.

PERCHÉ DEVI FARE MARKETING

Una Strategia di Marketing ben pianificata è un fondamento solido per il successo di qualsiasi azienda, investire nella creazione di una strategia efficace può fare la differenza tra sopravvivere, prosperare o fallire. 

La Consulenza di Marketing è utile a uscire da situazioni stagnanti, garantire una crescita Aziendale costante nel tempo e può aiutarti a:

  • Raggiungere i tuoi obiettivi
  • Prendere decisioni basate sui dati
  • Investire budget, anziché sprecare risorse per attività senza ritorno di investimento
  • Pianificare il lancio di nuovi prodotti e servizi
  • Ridefinire il prodotto/servizio, affinché risponda a reali bisogni dei clienti
  • Entrare in un nuovo mercato
  • Svincolare il fatturato dal prezzo e aumentare la redditività
  • Aumentare la visibilità, per attirare nuovi clienti
  • Distaccarsi e differenziarsi dai Competitor, per aumentare la quota di mercato
  • Favorire nuove collaborazioni con i Partner di Settore
  • Migliorare il Posizionamento e la reputazione Aziendale
  • Fidelizzare i clienti, affinché acquistino continuativamente
  • Ottimizzare la User Experience e aumentare la soddisfazione dei clienti
  • Migliorare la presenza web e social

COME FUNZIONA

Una Consulenza di Marketing per essere efficace deve adottare un approccio sistemico, e prevedere una fase Strategica, di circa tre mesi, e una fase Operativa continuativa, di almeno 6 mesi:

  • la Consulenza Strategica di Marketing è un servizio che analizza tutte le variabili del complesso sistema in cui è inserita la tua Azienda, per pianificare le azioni che consentiranno il raggiungimento dei tuoi obiettivi, in modo efficace e senza sprecare risorse;
  • la Consulenza Operativa è un servizio che si concentra sull’attuazione pratica del Piano di Comunicazione, definito all’interno della Strategia di Marketing. È la fase in cui mettiamo in atto le azioni pianificate per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati.
Percorso di Consulenza Marketing

COSA FAREMO

Nella fase Strategica ci occuperemo di capire il contesto, di definire il corretto posizionamento della tua Azienda e la direzione da prendere nei prossimi 2/3 anni, per raggiungere gli obiettivi di business. Nel dettaglio sono previsti:

  • Analisi del contesto:
    • Azienda (punti di forza e debolezza, chi siete, cosa fate, perché lo fate, come lo fate…)
    • mercato (opportunità e minacce, trend, innovazioni…)
    • domanda (i clienti)
    • offerta (i competitor)
  • Definizione della Proposta di Valore, unicità e differenziatori, per rendere chiaro ai potenziali clienti perché dovrebbe sceglierti rispetto ai tuoi competitor
  • Identificazione del Mercato Target e definizione del Cliente ideale
  • Definizione degli obiettivi di Marketing
  • Definizione della Strategia di marketing (obiettivi, valore, prodotto, promozione…)

Nella fase Operativa metteremo in pratica il Piano Strategico attraverso:

  • Un Piano di Comunicazione Integrato (tempi e costi di attuazione)
  • Esecuzione del Piano di Comunicazione con attività mirate, alcuni esempi:
    • Lancio di Campagne (organiche e/o a pagamento)
    • Realizzazione/revisione dei materiali di comunicazione e di vendita
    • Revisione o creazione di una presenza online (sito web, social media, portali, directory…)
    • Organizzazione o partecipazione a eventi
    • Pubbliche relazioni
    • Direct Marketing e Lead Generation
  • Monitoraggio dei Risultati e analisi delle metriche per valutare l’efficacia delle attività
  • Ottimizzazione e modifica delle attività per massimizzare i risultati.

QUANTO DURA

Il Marketing è un investimento, tanto quanto fare impresa.

In qualità di imprenditore sai di non aver la certezza di avere successo con la tua Start Up, ma sei determinato a fare tutto per ottenerlo, lo stesso vale per il marketing.

Un investimento, in quanto tale, ha bisogno di tempo per dare dei risultati, il Marketing è un investimento a medio-lungo termine, che richiede un’approfondita analisi, una buona pianificazione e un costante monitoraggio; i risultati arrivano in 8/12 mesi.

Esiste una componente di rischio, poiché alcune variabili non sono sotto al tuo controllo, ma l’approccio sistemico aumenta le garanzie di susccesso.

QUANTO INVESTIRE

In linea generale, le Start Up, per i primi 5 anni, dovrebbero allocare al Marketing dal 15% al 20% del fatturato lordo previsto, perché devono costruire la Brad Awareness e l’Autorevolezza per farsi conoscere e sceglire dai potenziali clienti. Dal Sesto anno il Budget Marketing può scendere intorno al 10% del totale fatturato previsto.

Il Budget Marketing deve essere composto da tre voci:

  • un budget per la Strategica e la definizione/revisione del Piano Strategico,
  • un budget per un Marketer interno o una Consulenza Operativa
  • un budget per l’esecuzione del Piano di Comunicazione, tra cui i costi di produzione (grafica, web, stampa…) e i costi pubblicitari.

CHI SONO

Conosco le sfide delle Start Up e del settore Tecnologico.

Ho lavorato per oltre 15 anni in Aziende del settore dell’ICT (D-Link, March Networks, Nokia, BenQ…), sviluppando Strategie e occupandomi dell’esecuzione operativa dei Piani di Comunicazione. Ho collaborato con alcune Start Up (Tecnosoft, Default, La Kama, Helix Cosmetics…) aiutandole a identificare la strada per raggiungere i loro obiettivi.

Purtroppo non ho potuto esser d’aiuto ad altre Start Up che hanno preferito tentare la strada del fai-da-te buttandosi in attività spot, non continuative e non pianificate. Non stanno ottenendo risultati visibili.

Nel Marketing non esistono soluzioni veloci, sono necessari tempo e sperimentazione; se invece sei uno startupper impaziente, cocciuto, che vuole sempre aver ragione, non contattarmi. Se invece hai una mente aperta, sei collaborativo, pronto a fare Impresa e Marketing in modo strutturato contattami per organizzare un incontro conoscitivo, scrivi a info@michelasevergnini.it o compila il form per essere ricontattato;