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10 Gennaio 2023
Casi di Successo

Caso di Successo B2B | Depuratrici d’Aria

Caso di Successo B2B | Depuratrici d’Aria
10 Gennaio 2023
Casi di Successo

Strategia per aumentare le esportazioni in Nord America

Implementando una Strategia di Marketing Integrata, l’Azienda ha migliorato l’immagine, la reputazione e dimostrato la propria competenza anche nel mercato nordamericano.

Il Cliente

Un’Azienda italiana che progetta e realizza impianti di aspirazione e depurazione dell’aria da oltre 40 anni.

L’Azienda è in prima linea per la tutela della salute dei lavoratori sui luoghi di lavoro e ha tra i suoi obiettivi quello di ottenere un basso impatto ambientale, rispetto delle risorse e dell’ambiente, prevede l’utilizzo di materie prime esenti da sostanze pericolose, l’utilizzo di tecnologie innovative atte a preservare la salute del pianeta e l’impiego di energia pulita proveniente da fonti non inquinanti.

B2B strategia

La Sfida

Il Cliente ha deciso di richiedere una consulenza marketing per aumentare l’esportazione dei macchinari in Nord America, la visibilità e la base di clienti.

 

Con una piccola rete di commerciali a gestire le vendite in tutto il mondo, pochi materiali di comunicazione a supporto della vendita, troppo generici e descrittivi, un’identità frammentata, un sito web obsoleto e partecipando a un solo evento di settore all’anno, l’Azienda non acquisiva nuovi clienti nel mercato obiettivo.

Strategia per aumentare la visibilità, migliorare la reputazione, costruire relazioni più forti con i clienti

La Soluzione

Abbiamo implementato una Strategia di Marketing Integrata, che attraverso diverse attività, ha creato un’immagine Aziendale coerente e professionale anche per il mercato nordamericano.

L’obiettivo era di aumentare la visibilità, migliorare la reputazione, costruire relazioni più forti con i clienti e contribuire ad aumentare le vendite in Nord America.

Dopo un’analisi dell’offerta dell’Azienda e dei competitor, siamo stati in grado di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento.

Abbiamo iniziato con un rinnovo dell’immagine aziendale, del sito web e del materiale di comunicazione per la vendita, come brochure, presentazioni e schede prodotto, evidenziando punti di forza, differenziandola dai competitor e illustrando i benefici per i clienti.

In una seconda fase abbiamo attuato una strategia di Content Marketing. 

Sono stati selezionati i canali di comunicazione idonei al tipo di prodotto, mercato e Azienda, creato un calendario editoriale e creati contenuti in lingua inglese, diminuendo le notizie celebrative e aumentando i contenuti formativi e informativi, che dimostrassero la competenza di settore.

Aumento di visibilità, nuovi contatti e clienti da Stati Uniti e Canada.

I Risultati

Implementando la Strategia Integrata, l’Azienda ha riscontrato un aumento di visibilità su tutti i canali utilizzati e nuovi visitatori al sito web (222%), un aumento delle interazioni sui canali social professionali (162%), nuovi contatti da Stati Uniti e Canada, e nuove commesse d’ordine. 

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Sono Michela Severgnini, Consulente Marketing per Piccole Medie imprese e Professionisti, specializzata in Strategia di Marketing e Contenuti. Identifico le criticità che frenano la crescita della tua realtà e propongo nuove Strategie per uno sviluppo costante e sostenibile.

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