STRATEGIA DI MARKETING

STRATEGIA DI MARKETING

DEFINIRE LA META E IL PERCORSO PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto un’Aziende intende fare per un certo target nel lungo periodo (3/5 anni) ed è alla base di ogni attività di comunicazione per qualunque tipo di Business.

La Strategia di Marketing permette alle aziende di sfruttare appieno le potenzialità del mercato e definisce una chiara direzione da seguire, le attività di comunicazione migliori al raggiungimento degli obiettivi, il budget e il tempo necessari per raggiungere i risultati.

Una buona Strategia di Marketing per favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Business, fonda la propria efficacia sull’Analisi del Mercato ed è sempre allineata e coerente con la Strategia Aziendale Generale.

La Strategia di Marketing si concretizza nel Piano di Marketing Strategico, un documento che riassume la Strategia, gli strumenti e le tattiche per applicarla.

La Strategia trova applicazione nel Piano di Comunicazione, un documento in cui sono descritte nel dettaglio attività, tempi e budget necessari per realizzare la strategia nel breve periodo, generalmente un anno.

QUANDO FARE STRATEGIA

La Strategia di Marketing ha come finalità principale quella di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business, come aumentare il numero dei clienti, le vendite, le quote e il fatturato o diventare Leader del settore, di conseguenza ogni anno andrebbe aggiornata o riscritta.

La Strategia è necessaria quando cambiano alcune condizioni del mercato o interne all’azienda, quando nascono nuove opportunità o si vogliono affrontare nuove sfide, come:

  • Una fusione o scissione aziendale
  • Un cambio generazionale o della dirigenza
  • L’espansione dell’azienda in termini di struttura, capannoni, organico
  • L’ingresso in un nuovo mercato
  • Il lancio di un nuovo prodotto
  • L’introduzione di nuove normative
  • Lo sviluppo di nuove tecnologie nel settore
  • La comparsa di un nuovo competitor particolarmente aggressivo

Definire gli obiettivi di Business senza supportarli con obiettivi di Marketing rende complesso e difficoltoso il loro raggiungimento. La Strategia di Marketing definisce le attività più proficue per raggiungere i risultati e cogliere le opportunità di mercato.

LA STRATEGIA DI MARKETING GUIDA L’AZIENDA VERSO LE OPPORTUNITÀ

I PROBLEMI DI CHI NON HA UNA STRATEGIA

L’assenza di una Strategia di Marketing può compromettere il successo, la crescita aziendale.

Senza una strategia è facile cadere nella trappola di coprire troppe aree senza logica né coerenza, approcciare mercati non profittevoli, diluire le risorse e sprecare budget.

Fare attività di comunicazione disordinate, non mirate o mal posizionate riduce le vendite e il fatturato, e mina la salute finanziaria dell’Azienda.

Le Campagne senza una pianificazione strategica non raggiungono il target, non convertono contatti in clienti, non generano valore.

Comunicare sconti e offerte senza strategia erode i margini, diminuisce la percezione del valore del prodotto, danneggia la reputazione aziendale.

Le aziende che investono in attività di comunicazione senza un piano strategico sprecano risorse ed erodono le finanze; trovandosi in pochi mesi senza clienti né fondi da investire in marketing e attività di comunicazione efficaci.

Sono Consulente Marketing per PMI e Start Up specializzata nella stesura di Strategie di Marketing efficaci e Piani di Comunicazione finalizzati alla realizzazione degli Obiettivi Aziendali, identifico le criticità che frenano la crescita e propongo le strategie per uno sviluppo costante e sostenibile.

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Foto di Suhash Villuri su Unsplash