piano di comunicazione

PIANO DI COMUNICAZIONE

DEFINIRE LE TAPPE PER RAGGIUNGERE LA META E GLI OBIETTIVI

Il Piano di Comunicazione è la sequenza di fasi da seguire nel breve periodo, generalmente un anno, per svolgere attività di comunicazione efficaci; è un documento che consente di programmare, gestire e monitorare tutte le attività di marketing e comunicazione.

Il Piano di Comunicazione fonda la propria efficacia sulla Strategia di Marketing ed è imprescindibile per qualunque tipo di Business.

Lanciarsi in attività di comunicazione senza ratio è uno spreco di tempo e soldi.

Molte Aziende iniziano a comunicare sul web, sui social, partecipando a fiere e facendo pubblicità senza definire una Strategia e senza definire obiettivi chiari, e raramente ottengono risultati, quasi mai raggiungono gli obiettivi desiderati. Entrano in un circolo vizioso, continuano a cambiare tipo di attività, sperando di trovare quella che funzioni, ma sprecano risorse e senza fare azioni di follow up nessuna attività risulta essere proficua.

Per ottenere risultati duraturi e continuativi nel tempo serve un metodo, servono Strategia e Pianificazione.

La Strategia indica la direzione da prendere per ottenere i risultati desiderati, il Piano di Comunicazione definisce nel dettaglio ogni attività da svolgere per andare in quella direzione; le attività pianificate, costantemente monitorate ed eventualmente modificate, diventano proficue in poco tempo.

IL PIANO DI COMUNICAZIONE

Il Piano di Comunicazione è un documento che definisce l’Operatività nel breve periodo, ricopre un arco temporale breve, di 6/12 mesi, e contiene le informazioni per svolgere le attività di marketing in questo lasso di tempo, include:

  • I Canali e i mezzi di Comunicazione da utilizzare per raggiungere il target di riferimento (ADV, PR, Social Media, Newsletter, Website, Eventi, Cataloghi…);
  • numero e tipologia di Campagne di Comunicazione;
  • la durata e il periodo di ogni campagna/ attività;
  • il budget di spesa da allocare a ciascuna attività/ macro attività.

La Strategia di Marketing indica dove si vuole arrivare nel lungo periodo, il Piano di Comunicazione descrive le azioni necessarie per raggiungere quegli obiettivi.

UN’AZIENDA DECIDE DI COMUNICARE DEVE AVERE UN PIANO DI COMUNICAZIONE.

I VANTAGGI CHE PUOI OTTENERE CON UN PIANO DI COMUNICAZIONE

Un Piano di Comunicazione efficace e personalizzato aiuta a raggiungere gli obiettivi di Marketing, consente di aumentare le entrate e ridurre gli sprechi; pianificare ti aiuta a:

  • Rendere le attività di comunicazione efficaci
  • Fare investimenti mirati
  • Aumentare il Ritorno di Investimento
  • Identificare e sospendere attività improduttive
  • Aumentare il numero e la qualità dei contatti

Sono Consulente Marketing per PMI e Start Up specializzata nella stesura di Strategie di Marketing efficaci e Piani di Comunicazione finalizzati alla realizzazione degli Obiettivi Aziendali, identifico le criticità che frenano la crescita e propongo le strategie per uno sviluppo costante e sostenibile.

Per saperne di più sul Piano di Comunicazione, fissare un incontro conoscitivo o richiedere un preventivo personalizzato, compila il Form per essere ricontattato o scrivi a info@michelasevergnini.it

“NON ESISTE VENTO FAVOREVOLE PER IL MARINAIO CHE NON SA DOVE ANDARE”

SENECA

Foto di copertina di Estée Janssens su Unsplash