Consulente Marketing

ATTIVITÀ DI MARKETING MIRATE PER LA CRESCITA AZIENDALE

La Consulenza Marketing può aiutarti ad arrivare dove vuoi, risolvere i blocchi della tua realtà e definire le attività utili a garantirti una crescita continua.

Un Consulente può aiutarti in alcune fasi cruciali a garantire il successo della tua attività, come ad esempio nella fase di Lancio di un Nuovo Prodotto o Servizio, sviluppando una strategia Go To Market efficace, identificare il Tuo Target di riferimento e stabilire il posizionamento adeguato.

La Consulenza Marketing è utile agli Startupper che hanno un’idea di business e vogliono finalizzare un prodotto o servizio di successo prima di lanciarlo sul mercato. Tramite una dettagliata Analisi della Concorrenza, del mercato e del Cliente ideale, il Consulente interpreta e utilizza i dati, identifica opportunità concrete di sviluppo e di posizionamento, per aiutare l’Imprenditore a prendere decisioni informate.

La Consulenza di Marketing è indispensabile per affrontare sfide complesse, ma è ancor più preziosa nelle fasi di stabilità e prosperità.

La Consulenza di Marketing nelle fasi di stabilità e prosperità consente all’azienda di concentrarsi sulla crescita, l’espansione in nuovi mercati, lo sviluppo di nuovi prodotti, senza dover gestire situazioni di emergenza o rischi imminenti.

In situazioni di crisi o di feedback negativo, un Consulente di Marketing può contribuire a sviluppare una risposta strategica per mitigare danni e proteggere la reputazione aziendale.

In situazioni di stallo, in cui l’azienda non cresce, il Consulente sviluppa una strategia di riposizionamento efficace che aiuta a far cambiare la percezione dei clienti nei confronti dell’Azienda, o a identificare un nuovo pubblico, maggiormente interessato al prodotto o servizio.

A COSA SERVE

La Consulenza di Marketing è un servizio personalizzato e calato nella realtà Aziendale a cui si rivolge; è allineata alla Strategia di Vendita Aziendale e ha come scopo quello di aiutare l’Azienda a raggiungere gli obiettivi di business, contribuendo a:

  • Pianificare il lancio di nuovi prodotti e servizi
  • Migliorare il Posizionamento Aziendale e aumentarne la quota di mercato
  • Aumentare il numero dei contatti, per favorire l’acquisizione di nuovi clienti 
  • Fidelizzare i clienti affinché acquistino continuativamente il tuo prodotto/servizio
  • Ricevere richieste di Offerte e, di conseguenza, aumentare le Vendite
  • Svincolare il fatturato dal prezzo e aumentare la redditività
  • Migliorare la presenza web e social
  • Favorire nuove collaborazioni con i Partner di Settore
  • Ottimizzare la User Experience e aumentare la soddisfazione dei clienti

COME FUNZIONA

La Consulenza Marketing che offro si distingue in Strategica e Operativa. Sono due facce della stessa medaglia, in quanto una non può esistere senza l’altra.

La Consulenza Strategica ha come scopo quello di definire la Strategia di Marketing, la quale consente di identificare il corretto posizionamento aziendale, i clienti target, definire l’offerta e il miglior modo per promuoverla, per attirare i nuovi potenziali clienti, aumentare la notorietà e l’autorevolezza dell’Azienda.

La Consulenza Operativa consiste nella messa in atto del Piano di Strategico di Marketing e nella realizzazione della Strategia, tramite l’esecuzione del Piano di Comunicazione. Nelle Piccole Aziende, spesso prive di figure di Marketing, la Consulenza Operativa, consente di avere un esperto di Marketing senza l’onere di assumerne uno, che svolga le attività di Marketing, le monitori e migliori, evitando sprechi di tempo e soldi.

Percorso di Consulenza Marketing

LE FASI DELLA CONSULENZA DI MARKETING STRATEGICO

La mia Consulenza di Marketing Strategico per PMI o START UP si sviluppa attraverso sessioni mirate, in collaborazione con l’Imprenditore e le figure chiave in Azienda (come il Responsabile Commerciale, Amministrativo, di Produzione, Logistica e Operations, …), per consentirmi di raccogliere le informazioni necessarie alla definizione della Strategia. A seconda delle disponibilità e degli accordi, la fase Strategica dura da due a quattro mesi, salvo diversi accordi, e si articola nelle seguenti fasi:

  • Raccolta dei Dati relativi ad Azienda, mercato e settore, domanda (i Clienti) e offerta (i Competitor)
  • Analisi del contesto con identificazione di modelli, tendenze e relazioni
  • Identificazione del corretto Posizionamento, basato sui valori, le capacità e l’esperienza Aziendale
  • Identificazione del Cliente Target
  • Definizione della Proposta di Valore
  • Individuazione degli elementi di Unicità, per differenziare l’offerta da quella dei competitor
  • Definizione degli Obiettivi di Marketing
  • Definizione della Strategia migliore al raggiungimento degli obiettivi
  • Identificazione degli strumenti e i canali di comunicazione utili a intercettare i potenziali clienti
  • Definizione delle azioni di marketing mirate ed eliminazione delle attività improduttive
  • Definizione di tempi e costi di attuazione

LE FASI DELLA CONSULENZA DI MARKETING OPERATIVO

La mia Consulenza di Marketing Operativo prevede, invece, un minor coinvolgimento da parte dell’imprenditore e delle figure Senior Aziendali, a favore di confronti periodici con il Middle Management e le figure Operative (Product Manager, Tecnici, Sviluppatori, Amministrativi), che di volta in volta forniranno informazioni utili alle attività da svolgere o approvazione a quelle eseguite. A seconda degli accordi, la fase Operativa dura da un minimo di sei mesi a infinito, (se si lavora bene insieme), e si articola, in linea di massima, nelle seguenti fasi che si ripetono ciclicamente:

  • Pianificazione (trimestrale, semestrale, annuale)
  • Calendario Editoriale (mensile/bimestrale)
  • Bonifica dei Canali e dei Materiali di Comunicazione
  • Definizione dei messaggi chiave
  • Creazione di Contenuti
  • Analisi e Misurazione dell’efficacia delle attività svolte
  • Revisione della Pianificazione per massimizzare il Ritorno sull’Investimento (ROI)

Per fissare un incontro conoscitivo, o richiedere un preventivo, scrivi a info@michelasevergnini.it o compila il form

Foto di copertina di Carl Heyerdahl su Unsplash