STRATEGIA DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE SONO DUE COSE DIVERSE!
Spesso si fa un po’ di confusione in merito a cosa siano la strategia e il piano, scopriamo cosa sono e a cosa servono questi due strumenti indispensabili per ogni tipo di business.
strategia di marketing
La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto l’impresa intende fare per un certo target nel lungo periodo, deve essere coerente con la Strategia Aziendale Generale o Business Plan.
La strategia include:
- Descrizione dell’Azienda (Vision, Mission, Prodotti/Servizi, Vantaggio Competitivo, Posizionamento…)
- Analisi di Mercato (Stagionalità, Trend, Competitor, Prezzi, Canali, Consumatori…)
- Gli obiettivi di Business e di Marketing misurabili e quantificabili nel tempo.
La Strategia é alla base di ogni attività di comunicazione, senza conoscere i punti di forza dell’azienda, il mercato, i competitors o i clienti é impensabile poter comunicare efficacemente.
piano di comunicazione
Il Piano di Comunicazione comprende la sequenza di fasi (il Marketing Mix) e i tempi necessari per realizzare la strategia nel breve periodo, generalemente un anno.
Il piano definisce:
- per ciascun Canale di Comunicazione (ADV, PR, Social Media, Newsletter, Website, Eventi, Cataloghi…),
- in numero e la tipologia delle Campagne di Comunicazione (Lancio prodotto , Apertura nuovo negozio, Lead Generation, Saldi Estivi…),
- la durata,
- il budget
necessari a raggiungere gli obiettivi definiti all’interno della strategia.
“La speranza
non è
una strategia”
– C. Voss –