fbpx

Fatti trovare dai clienti

Marketing Strategy & Communication Plan

STRATEGIA DI MARKETING E PIANO DI COMUNICAZIONE SONO DUE COSE DIVERSE!

Spesso si fa un po’ di confusione in merito a cosa siano la strategia e il piano, scopriamo cosa sono e a cosa servono questi due strumenti indispensabili per ogni tipo di business.

strategia di marketing

La Strategia di Marketing è il disegno generale di quanto l’impresa intende fare per un certo target nel lungo periodo, deve essere coerente con la Strategia Aziendale Generale o Business Plan.

La strategia include:

  • Descrizione dell’Azienda (Vision, Mission, Prodotti/Servizi, Vantaggio Competitivo, Posizionamento…)
  • Analisi di Mercato (Stagionalità, Trend, Competitor, Prezzi, Canali, Consumatori…)
  • Gli obiettivi di Business  e di Marketing misurabili e quantificabili nel tempo.

La Strategia é alla base di ogni attività di comunicazione, senza conoscere i punti di forza dell’azienda, il mercato, i competitors o i clienti é impensabile poter comunicare efficacemente.

piano di comunicazione

Il Piano di Comunicazione comprende la sequenza di fasi (il Marketing Mix) e i tempi necessari per realizzare la strategia nel breve periodo, generalemente un anno.

Il piano definisce:

  • per ciascun Canale di Comunicazione (ADV, PR, Social Media, Newsletter, Website, Eventi, Cataloghi…),
  • in numero e la tipologia delle Campagne di Comunicazione  (Lancio prodotto , Apertura nuovo negozio, Lead Generation, Saldi Estivi…),
  • la durata,
  • il budget

necessari a raggiungere gli obiettivi definiti all’interno della strategia.

 

 

“La speranza

non è

una strategia”

 – C. Voss –

 

 

SE SEI STANCA/O DI NAVIGARE A BRACCIO