Posizionare un marchio sul mercato attraverso la differenziazione dai competitor, affinché sia unico agli occhi del cliente.
Perché i clienti non ti trovano? Perché scelgono un tuo competitor? Cosa fai di diverso dagli altri? Perché dovrebbero scegliere te? Il Brand Positioning risponde a queste e ad altre domande e ti aiuta a identificare una nicchia in cui il tuo prodotto o servizio é l’unica soluzione al problema del tuo cliente ideale!
come funziona
Il Brand Positioning prevede uno studio del mercato, la comprensione dei tuoi clienti e dei loro bisogni, dei punti deboli e di forza e le potenzialità del tuo prodotto, servizio, prezzo o immagine, per trovare ciò che ti rende unico e differenzia dai competitor e aiutarti a identificare una nuova nicchia, ancora libera e lontana dalla concorrenza in cui essere il primo e il migliore in qualcosa.
Dopo aver raccolto i dati dei Clienti Target, identificato il Cliente Ideale, definito la Vision e la Mission dell’azienda, la Proposta di Valore, il Vantaggio competitivo (USP), i differenziatori aziendali e il Posizionamento inizia la fase della definizione della Strategia di Marketing.
“Products are made in a factory but brands are created in the mind”.
“I prodotti sono fatti in fabbrica, ma i Brand sono creati nella mente”
-Walter Landor
come si concretizza
Il passo successivo é il lavoro sulla Comunicazione, con la definizione del messaggio differenziante corretto per il Cliente Ideale, l’identificazione dei mezzi di comunicazione per veicolarlo al proprio pubblico e la realizzazione dei contenuti. Inizia la fase di Content Marketing.